Vela

 
Torbole è riconosciuto come uno dei migliori campi di regata italiani, e non ha nulla da invidiare ai grandi circuiti velici internazionali.
Torbole essendo un paese Del Garda è munito di molti Circoli Velici dove tutti possono usufruire dei grandi servizi offerti da essi per passare delle esperienze indimenticabili sul bellissimo Lago Di Garda.

Circolo Vela Torbole

Il notaio trentino Morghen appone la sua firma in data 23 giugno 1964.
E' la nascita del Circolo Vela Torbole.
Il riconoscimento da parte della Federazione Italiana della Vela arriva ai primi di ottobre del 1967. Lo annuncia il quotidiano "Alto Adige" nella sua edizione del 17 ottobre. E' l'ingresso ufficiale nel mondo dell'agonismo e delle competizioni, dove Torbole scriverà pagine memorabili con l'organizzazione di campionati mondiali, europei e nazionali delle più importanti classi olimpiche, dei monotipi, delle derive, fino ai multiscafi dei Formula 40. Grandi skipper olimpici qui prepareranno le loro vittorie più significative come Luca Devoti, Dodo Gorla, Diego Romero, gli ultimi azzurri con una medaglia al collo, come gli ori dei Soling Jesper Bank e Jochen Schumann, e tanti altri.
www.circolovelatorbole.com

Circolo Vela Arco

Anche Arco ha la sua porzione di lago: alle foci del Sarca fra i comuni di Torbole e Riva. Un territorio limitato per estensione, ma certamente da considerare fra le perle dell'intero litorale del Garda trentino. 
Qui ha sede il Circolo Vela Arco, la cui particolare collocazione permette a coloro che si avvicinano agli sport nautici di muoversi in condizioni ambientali favorevoli.
www.circolovelaarco.it 

Fraglia della Vela Riva

La vela è filosofia di vita. Il motto della Fraglia è " Tegneghe duro" (tenere duro). Per la maggior parte delle persone che sceglie la vela, la funzione primaria di una barca è quello di portare il suo equipaggio piacevolmente al divertimento. Pertanto la vela ancora prima di essere una disciplina sportiva è la delizia...
www.fragliavelariva.it

Fraglia della Vela Malcesine

Fraglia della Vela Malcesine

La zona dell’alto Lago di Garda è ciò che di meglio si può chiedere per praticare lo sport della vela.

La località di Navene si trova a quattro chilometri a nord di Malcesine ed ospita la nuova sede, in fase di completamento, della “Fraglia Vela di Malcesine”.

Club nautico tra i più longevi del Lago di Garda, annovera da sempre tra i suoi soci alcuni tra i più titolati campioni della vela. Gli olimpionici Flavio Scala, Mauro Testa, Roberto Benamati (quest’ultimo già campione del mondo nella classe “Star”)
www.fragliavela.org